Bruno Raciti e il suo alter ego, l’attore Davide Rao, terremotano il territorio it pop con un videoclip che si ispira al lato più oscuro di Calma, ultimo singolo dei Diamine.
Poco più di un anno fa usciva Trasparente, dove Raciti e Rao ponevano le basi del loro discorso artistico incentrato sul corpo del performer e la crisi di identità. In questo nuovo capitolo, non c’è più un velo a coprire il volto, ma la maschera di un pagliaccio: lungo il video scopriamo trattarsi di un personaggio ambiguo e contradditorio, che si contorce nei movimenti, ma soprattutto stretto tra una serie di contrasti (il giorno e la notte, il mare e la foresta) e oggetti rivelatori (lo specchio, il cuore grigio, il palloncino bianco, un manichino cui aggrapparsi).
Un vero e proprio sogno, quello messo in scena, come sembrano segnalare le rifrazioni e i giochi di luce realizzati deformando le lenti. Non è un caso dunque che il clip si concluda lasciando il protagonsita mentre si tormenta su un di un letto posto al centro della foresta, al centro del subconscio.
Credits
Regia: Bruno Raciti
Con: Davide Rao
Fotografia: Premananda Franceschini
Produzione: Danilo Grasso