Manca poco alla deadline per l’edizione 2020 degli UKMVA, gli Uk Music Video Awards, senza dubbio il più rilevante premio dedicato ai videoclip. Il termine ultimo per le submission è infatti il 3 agosto. Potete candidarvi inserendo il vostro video a questo link. Segnaliamo in particolare la sottocategoria newcomer, dedicata ai videolcip con un budget inferiore alle 8000 sterline (circa 8800€).
Ci si può inoltre candidare nelle categorie tecniche (production design, styling, coreografia, fotografia, colour grading, montaggio, effetti speciali e animazione) e nelle categorie individuali (miglior regista, miglior nuovo regista, miglior produttore, miglior commissioner, miglior agente, miglior casa di produzione, miglior casa di post produzione).
Per tutte le istruzioni e i criteri, potete consultare questa pagina.
Come funziona
La selezione avviene in due fasi: in un primo round, ogni video viene visto e valutato online da un gruppo selezionato dei membri della giuria. Nella maggior parte dei casi, ai giudici viene chiesto di selezionare i migliori sei video per ogni categoria loro assegnata (una selezione più ampia può essere richiesta nelle categorie con un gran numero di candidature). Una volta raccolti i voti, i migliori 15 video passando al secondo turno. Nel secondo turno, una giuria composta da circa 10 giudici esamina le candidature e tramite voto segreto elegge nomination e vincitori.
Le nomination sono attese per inizio ottobre, mentre l’annuncio dei vincitori avverrà il 29 ottobre. Ancora non è dato sapere se ci sarà la solita spettacolare cerimonia nella celebre sala da concerti Roundhouse di Londra oppure si opterà per una versione ridotta e online a causa delle restrizioni dovute all’emergenza Coronavirus.
La dodicesima edizione del premio è marcata da una maggiore apertura intenazionale come dimostrano le partnership con i premi americani e canadesi e i festial di videoclip di Bogotà e Buenos Aires
«Anche se è impossibile confermare in questo momento quale forma assumeranno le celebrazioni finali», commenta l’organizzatrice Louise Stevens, «ci impegniamo a consegnare un programma di premi che non solo onori i migliori del settore, ma che dia ai nuovi talenti dell’audiovisivo la possibilità di mostrare il loro lavoro ai top del settore, facendo si che il videoclip rimanga la fucina di creatività che sappiamo essere».
«Sappiamo che gli UKMVA occupano un posto speciale nel cuore di molte persone – proseuge Stevens – e faremo tutto il possibile per riunire la comunità dei registi di videoclip – di persona o virtualmente – per celebrare i loro successi».
Infine, segnalimao come recentemente, in un encomiabile tentativo di apertura internazionale, gli Ukmva hanno firmato partnership con importanti premi internazionali quali i rinnovati MVPA (i premi dell’associazione americana dei produttori di videoclip), i premi Prism (dedicati ai videoclip canadesi) e i festival di videoclip di Bogotà e Buenos Aires.