Generic Animal sempre in viola anche nel video di Scarpe #2, seppure questa volta in formato cartoon. Il promo è infatti un lavoro di animazione curato da Marcello Mosca, co-fondatore della rivista di fumetti milanese Frankenstein. Con uno stile che ricorda grandi autori come Altan, Mordillo e Jacovitti, Mosca mette in scena un detour urbano dai contorni orrorifici e paranoici.
Dalle mura della propria stanzetta, Generic Animal è chiamato all’avventura – leggi: alzare il culo e andare dalla propria ragazza -: il viaggio in metro è però un vero incubo attraverso una metropoli degradata, abitata da minacciosi energumeni. Solo un dente (già “spirito guida” nei videoclip precedenti) è pronto ad aiutare il protagonista a raggiungere l’amata.
«Quando ho iniziato a lavorare al video di Scarpe #2», racconta Mosca, «la prima cosa a cui ho pensato è se sarei riuscito a compiere un’impresa così grande: più di 3 minuti in animazione tradizionale, un lavoro che richiede parecchi disegni al secondo e che avrei gestito da solo».
«Nonostante gestisca il montaggio e le colorazioni al computer, io lavoro prevalentemente a mano», spiega infatti l’animatore, «un processo che aggiunge alle animazioni un effetto di “sporcatura” che il digitale non riesce a restituire ma che al tempo stesso chiede una quantità di tempo più ingente. Ma via via che abbozzavo situazioni, personaggi, sfondi e che buttavo giù le idee, un universo fino a poco prima vago ha cominciato a definirsi e ad assumere dei lineamenti più precisi: con in mano uno storyboard approntato in poche ore, avevo già davanti agli occhi il video finito».
«Immerso nell’ascolto dell’album di Luca per assorbirne il mood e le atmosfere – conclude Mosca -, ho deciso che il ritmo del video avrebbe dovuto seguire quello del pezzo, prediligendo un’azione lenta e continuativa rispetto al montaggio dinamico e sincopato che di norma connota i videoclip».
Credits
Video by: Marcello “La Peste” Mosca
Art Direction: Alvin Mojetta e Daniel Sansavini
Styling by: Anna Carraro
Sound by: Fight Pausa