Non sono mai stato un appassionato di automobili. Sono quel tipo di persona che riduce l’auto a un semplice mezzo la cui funzione è portarti da un punto A a un punto B. L’unico fascino a cui sono sensibile si riduce alle auto d’epoca, soprattutto americane, ma anche in questo caso la mia esperienza si limita agli insegnamenti appresi dalle infinite ore di gioco a GTA.
Nel corso degli anni le mie lacune sono state colmate in parte grazie al cinema, ho persino attraversato un breve periodo in cui mi sono appassionato alla leggenda di Steve McQueen. Anche la videomusica non ha rinunciato a omaggiare le quattro ruote, con promo incentrati del tutto o quasi su veicoli di ogni genere. Per l’episodio di oggi abbiamo messo insieme otto titoli che spaziano tra generi e decenni, offrendo carrellata abbastanza esaustiva del videoclip a tema automobili.
Red Hot Chili Peppers – Scar Tissue (Stéphane Sednaoui)
Stéphane Sednaoui, che aveva già diretto i Red Hot Chili Peppers in Give it Away (di cui abbiamo parlato in questo episodio), sceglie ancora una volta il deserto del Mojave come location per la clip di Scar Tissue, singolo apripista dell’album Californication. Stavolta lo fa con un approccio più sobrio e nostalgico, mettendo la band a bordo di una Pontiac Catalina del 1967 guidata da John Frusciante. Altro videoclip interessante dei Red Hot giocato tutto su una folle corsa in auto è By the Way, diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris nel 2002.
Audioslave – Show Me How to Live (AV Club)
Il promo di Show Me How to Live sfrutta scene tratte dal film Punto Zero che si intrecciano perfettamente alle riprese della band create per il video. Punto Zero è un road movie del 1971 che racconta la sfrenata corsa di una Dodge Challenger bianca guidata da un tossico, Kowalski, che causa una serie di incidenti lungo il tragitto tra Denver e San Francisco. Nel video degli Audioslave troviamo Chris Cornell alla guida della stessa auto, con a bordo gli altri membri del gruppo, impegnati in una fuga senza sosta sulle strade polverose del deserto del Nevada. Sia il film che il videoclip condividono lo stesso tragico finale, con la Challenger che si schianta contro un posto di blocco della polizia formato da Bulldozer.
Jamiroquai – Cosmic Girl (Adrian Moat)
Dalle lande desolate del deserto americano ci spostiamo in Europa con i Jamiroquai. Cosmic Girl, diretto da Adrian Moat, ci porta sulle coste della Spagna, precisamente a Cabo de Gata in Andalusia. Queste strade fanno da location a una gara ad alta velocità in cui tre supercar (Ferrari F335, Lamborghini Diablo SE30, Ferrari F40) gareggiano senza sosta fino per tutta la notte. A causa di un incidente avvenuto sul set, Jay Kay, il cantante della band, è stato costretto a guidare la Lamborghini senza il parabrezza anteriore per la maggior parte delle riprese. La passione di Kay per i motori tornerà a fare da sfondo al videoclip di White Knuckle Ride nel 2010.
M.I.A. – Bad Girls (Romain Gavras)
Bad Girls di M.I.A. è certamente uno dei videoclip più riusciti nella storia della videomusica. Diventa quasi inutile descrivere lo scenario che ha caratterizzato questo promo a un appassionato di clip, perché come tutti noi lo conoscerà a memoria. Un lavoro che ha assicurato a Romain Gavras un posto nell’olimpo dei grandi, che si aggiunge a una già lunga lista di capolavori a firma del regista francese. Gare di drifting e corse su due ruote diventano lo scenario perfetto di quello che sembra essere più un motto che un ritornello: “Live fast die young. Bad girls do it well”.
Gorillaz – Stylo (Pete Candeland)
Murdoc, 2-D e Noodle (qui in versione cyborg) stanno sfrecciando a bordo di una Chevrolet Camaro del 1969 quando sulla strada incrociano la El Camino di Bruce Willis. L’attore parte all’inseguimento dei Gorillaz e si affianca alla loro auto per poi dare il via a una sparatoria. Il videoclip diretto da Pete Candeland che accompagna Stylo è stato girato nel deserto della California, in una città fantasma della contea di San Bernardino chiamata Calico.
Jay-Z & Kanye West – Otis (Spike Jonze)
Nel 2011 Jay-Z e Kanye West uniscono le forze per Watch the Throne, disco pluripremiato che mette a segno una serie di singoli vincenti. Il secondo estratto è Otis, la cui regia viene affidata a Spike Jonze, il cui video si concentra soprattutto su una bellissima Maybach 57 che viene completamente smantellata e customizzata dai due rapper che gli danno un aspetto simile a una moderna Batmobile. Jay-Z aveva già mostrato interesse per dinamiche narrative che ruotano attorno al mondo dei motori nel video di Show Me What You Got.
OK Go – Needing/Getting (OK Go)
Se è vero che ogni videoclip degli OK Go è un evento anche Needing/Getting non sfugge alla regola. Per questo singolo la band progetta un percorso segnato da diversi strumenti e oggetti che vengono posizionati lungo tutto il tracciato. Il video, sponsorizzato da Chevrolet, vede la band attraversare tutto il percorso a bordo di una Sonic, che qui diventa lo strumento principale con cui “suonare” il brano.
Sheryl Crow – Steve McQueen (Wayne Isham)
Non c’è attore al mondo che abbia saputo incarnare l’amore per le auto come Steve McQueen. Una passione che ha definito molti dei personaggi che interpretato sul grande schermo, ma che segnato anche la sua vita personale al di là dei riflettori. Sheryl Crow dedica al King of Cool il suo singolo del 2009. Nel video diretto da Wayne Isham la cantante viene ritratta in alcune scene iconiche che hanno contribuito alla leggenda di McQueen, dall’inseguimento sulle strade di San Francisco in Bullit alla fuga sulla Triumph de La grande fuga.
BONUS VIDEO: Vanessa Carlton – A Thousand Miles (Marc Klasfeld)
Vanessa Carlton alla “guida” del suo pianoforte è un’immagine che si è stampata nella memoria dell’immaginario collettivo fin dal 2002, anno del suo esordio. Nel corso degli anni è poi tornata in auge grazie a diverse parodie, imitazioni e meme che ne hanno amplificato la fama. La mia preferita resta questa a tema GTA di Robbin Rams. Anche l’indie italiano non ha rinunciato ad avere la sua Vanessa Carlton.