In questo viaggio alla scoperta dei dettagli moda che caratterizzano i video musicali, proseguiamo col secondo appuntamento analizzando le hit della musica dance contemporanea con lo styling più interessante. Di seguito tre video molto diversi, che mostrano come il genere comune possa essere interpretato in molti modi diversi.
Lady Gaga feat. Ariana Grande – Rain On Me (Robert Rodriguez)
Una collaborazione tanto attesa, tra le due regine del pop, Lady Gaga e Ariana Grande, subito in testa alle classifiche mondiali registrando oltre venti milioni di visualizzazioni in appena ventiquattro ore, grazie anche al video, esplosivo, in pieno stile Gaga. La traccia, dalle sonorità house dance, è il secondo singolo estratto dall’album Chromatica , uscito oggi.
Diretto da Robert Rodriguez, regista di Sin City, riporta la cantante al centro della scena discografica mondiale. Con questo video ci immergiamo subito in un mood cyber punk sotto una pioggia battente, fatta anche di coltelli, a rappresentare le insidie e le difficoltà della vita. Il trend cyber punk degli outfit ci riporta subito alle prime linee della controcultura sviluppatosi a metà degli anni ottanta, di cui la massima esponente fu Vivienne Westwood. Progettati da Laura Pulice, fondatrice e designer di Vex Clothing, entrambe le cantanti indossano outfit personalizzati, vera specialità della designer.
Gaga indossa body e autoreggenti in latex con stampa dripping; monospalla, alette e dettagli cinture in finta pelle martellata. «Gaga voleva aggiungere degli spikes al suo pezzo per renderlo più punk, e per via del tempo l’ho fatto sul set» condivide la designer in un intervista su ETonline. Il secondo outfit invece vede intrecciare sul corpo un bustino in stile punk bondage fatto di cinture con borchie e catene di vari spessori, riprese poi anche sugli stivali platform.
Ariana invece mantiene il suo look iconico adattandolo ad mood cyber punk. Entrambi i look ruotano attorno le tonalità del lilla e del viola su finta pelle laccata, tagli laser e stringivita. La particolarità interessante di uno dei due look della pop star, sono i manicotti, elementi ricorrenti nel suo stile, l’interpretazione in chiave punk regala una nuova attitude rispetto a quelli che solitamente rappresentano un accessorio “cute” della cantante.
La caratteristica gonna a teli sagomata in finta pelle lilla è in realtà una struttura sulla costruzione di una cintura, infatti vediamo una finta fibbia sul davanti e un’allacciatura stringata sul dietro. Non mancano gli indiscutibili accessori di Ariana come: choker, calza bianca nelle scarpe e ali da cyber fata. Completano i look delle due pop star, make up occhi grafico con eyeliner bianco, gloss e matita sulle labbra ed extension chilometriche in acconciature “wet”.
Inna – Not my baby (Bogdan Paul)
Inna è probabilmente la cantante rumena più nota a livello mondiale, il suo successo esploso nel 2010 con hit come Sun is up, Hot e We Wanna insieme alla connazionale Alexandra Stan. Il nuovo brano presenta sonorità e ritmiche dance e pop, rappresenta un punto di svolta nella carriera della cantante, che torna a produrre musica in inglese dopo un disco completamente in lingua spagnola.
Il video musicale è stato diretto da Bodgan Paul della NGM Creative, Alexandru Muresan alla direzione della fotografia e Loop Production alla produzione del visual. Ambientato nel giardino dell’Eden, Inna è ammaliata dal serpente e coglie la mela del peccato, abbandonandosi all’amore che prova per un traditore, come cita nel testo.
Siamo abituati a vederla ballare e indossare outfit ben più complicati, ma in questo video sfoggia, già dai primi frame, una naturalezza odierna, jeans boy-friend chiari, top di latex rosa chiaro; adagiata su una pila di sedie, passiva, accetta il sentimento che le scorre addosso, su uno sfondo di un oceano calmo.
Nella seconda immagine indossa un t-shirt bianca con sopra un abito nero con stampa floreale, dove si destreggia con un serpente che le striscia attorno un braccio, mentre la tenta a cogliere la mela e si muove morbida sul ritmo della canzone. Più seducente in un body nero con inserti in trasparenza, abbinati a degli stivali alti al ginocchio prima neri in vinile poi argento in pelle martellata. Conclude i suoi look in questo video musicale con un reggiseno leopardato di Norma Kamali, che le dona carattere mentre esprime la sua presa di coscienza di non volere più amanti che la deludono.
Kygo, Zara Larsson, Tyga – Like it is (Connor Brashier)
Singolo del dj e produttore norvegese Kygo, in collaborazione con la cantante svedese Zara Larsson e del rapper statunitense Tyga, è un brano dalle ritmiche dance elettroniche destinato ad accompagnarci per tutta l’estate, presenta tutte le carte in regola per essere amato e ballato dal pubblico grazie soprattutto a un ritornello che esalta sia il timbro limpido di Zara che i potenti synth prodotti dalle sapienti mani di Kygo.
Il videoclip prodotto da Petey Martin e diretto da Connor Brashier, è incentrato sulla cantante. Gli outfit di Zara Larsson sono curati dallo stylist Dogukan Nesanir, che ha pensato per lei dei look romantici, vediamo il primo abito, bianco, in una morbida georgette, che lascia trasparire la lingerie, impreziosito da ricami paillettes con guanti vaporosi in chiffon. Prosegue con eleganza in seducente body nero con spalline annodate, collant ricamati bianchi e sandali gioiello, il tutto conferisce, grazie ai gioielli Bulgari, un aspetto regale.
L’ultimo outfit vede Zara, adagiata su un divano con un cono di luce su di sé, in un abito scivolato in seta champagne, senza pinces, spalline annodate e profondo scollo sul dietro e drappeggi ai lati regolabili con un laccetto. Il morbido raccolto accarezza i capelli biondi di Zara e le contorna il viso angelico e leggermente truccato. Gli accostamenti scelti dallo stylist esaltano abilmente l’incarnato svedese della cantante.
Decisamente diversi i look scelti invece per il rapper Tyga, che sceglie di indossare una pesante giacca in pelle di coccodrillo color guscio d’uovo, t-shirt bianca e pantaloni saia in pendant. Ornato di gioielli brillanti come solo un rapper sa fare, il secondo look invece si presenta più sobrio, giacca dritta in pelle nera, jeans scuri e sneakers. Il video nel complesso offre tantissimi spunti, dagli abbinamenti pop, con jeans e crop top coloratissimi, alle mise casalinghe di una donna con i bigodini, alle lingerie delle donne nei ricordi di Tyga.