I C’Mon Tigre e Gianluigi Toccafondo tornano ad incontrarsi dopo il videoclip di Federation Tunisienne De Football, brano facente parte del precedente omonimo album del 2014, e dopo la copertina dell’Ep Elephant RMX. Qui, con tanto di premiere su Nowness, l’animatore sanmarinese realizza assieme a Marco Molinelli il promo di Underground Lovers, traccia impreziosita dalla voce di Mick Jenkins presente nell’ultimo album Racines uscito lo scorso anno.
Come sempre, Toccafondo ha lavorato a mano, producendo 2300 tavole senza l’uso di keyframe, filtri o interventi in post-produzione. Ambientato in una Tokio notturna e psichedelica i cui colori, pur senza neon, ricordano le atmosfere di Enter the Void di Gaspar Noé, il lavoro mette in scena un misterioso e bizzarro incontro erotico. Ruoli e identità sono costantemente in gioco in un alternarsi di seduzione e violenza che sfocia in una sarabanda di tinte e un conclusivo incidente stradale.
Alcuni dei fotogrammi erano già stati pubblicati nel bellissimo booklet dell’album, che contiene inoltre frame dal precedente Behold Man e altri lavori firmati da Harri Peccinotti, Boogie, Mode2, Maurizio Anzeri, Danijel Žeželj, Sic Est, Shigekiyuriko Yamane, Stefano Ricci, Ericailcane