Abbiamo recentemente parlato delle possibili soluzioni estetiche ed organizzative in merito al blocco produttivo dovuto all’emergenza Covid-19. Ebbene Generator presenta una via alternativa, almeno in parte, rispetto a quelle prospettate. Il promo è stato realizzato da Enea Colombi per Ellieisathome, girando il tutto durante i primi giorni di lockdown, poco prima che si bloccassero tutte le attività non essenziali.
Armato solo di treppiede e una Camera Digital8+, Colombi ha messo in piedi un video concettuale e lo-fi, dove i protagonisti sono l’architettura industriale, le infrastrutture della comunicazione e dell’energia elettrica e il design urbano. «Ho cercato di raccontare una società fisicamente divisa tramite l’accostamento di vari oggetti in coppia perennemente divisi», ha spiegato su Instagram.
Sul momento che stiamo vivendo, Colombi commenta: «ho sentito l’esigenza di raccontarlo in un modo genuino, senza il bisogno di attori o figura umane. Ho “pulito i miei occhi” – prosegue -, mi sono fatto condizonare da ciò che avevo intorno e ho creato una narrativa simbolica attraverso oggetti inanimati che consentono, in un certo modo, di sentirci più vicini (telecamere, centrali elettriche ecc.)».