Archiviata la pratica Sanremo (trovate il nostro speciale qui), possiamo finalmente iniziare questa settimana concentrandoci sul nuovo tema di questa rubrica, ovvero i limoni. No, non stiamo parlando dell’agrume, bensì del termine gergale che sta ad indicare un bacio alla francese.
Nella settimana di San Valentino sarebbe stato fin troppo facile nonché dispersivo cadere nella banalità di una selezione incentrata sull’amore, ma come vi avevamo promesso dall’inizio abbiamo preferito concentrarci su tematiche più peculiari. La selezione di oggi vede quindi l’atto del “limonare duro” al centro di ognuno dei seguenti titoli.
Demon – You Are My High (Julien Creuzard, Fabien Dufils, Julien Bréart)
Il producer francese fa il suo debutto sulla scena elettronica nel 2000 con il singolo You Are My High. Il video che accompagna il brano è praticamente un tutorial sul bacio alla francese: il clip mette completamente a nudo la meccanica dell’atto del bacio che viene qui ripreso in un primissimo piano per tutta la durata della canzone. Un esordio che ha contribuito a consacrarlo in breve tempo tra i grandi della French Touch e che gli è valso una nomination agli MTV Music Awards.
Bran Van 3000 feat. Curtis Mayfield – Astounded (Paul Street)
Curtis Mayfield canta “All I wanna do is love you” mentre una coppia porta all’estremo il concetto di limonare duro. I due si muovono tra diverse ambientazioni senza mai smettere di baciarsi: sono per strada e limonano, dentro un locale e limonano, in taxi e limonano, in discoteca e limonano, sul tetto di un edificio e limonano. Determinati a manifestare effusioni amorose in ogni centimetro di Montreal, nemmeno il fatto che sia Benicio Del Toro a fargli da autista riesce a distrarli da questo scambio incessante di saliva.
Citizens! – True Romance (We Are From LA)
In contrapposizione con il pensiero comune che ci vuole in un ambiente intimo e tranquillo per mettere in atto il limone perfetto, il duo di registi francese We Are From LA ci accompagna in una serie di scenari non esattamente rilassati in cui coppie di ogni genere, incuranti del contesto che le circonda, hanno assolutamente chiare le loro priorità di vita: limonare duro in mezzo al caos.
Disclosure – You and Me (Flume Remix) (Toby and Pete)
La versione remix di questo brano curata da Flume è quella che ha contribuito maggiormente al suo successo, forse anche grazie a Seb Edwards che ha scelto di usarla come colonna sonora dello spot girato per LaCoste. Toby e Pete ripartono dall’idea di Edwards, giocata tutta sugli interrogativi legati al primo bacio, per mettere in scena un clip che sembra un po’ la fotocopia del video You Are My High di Demon, dove le immagini di una coppia impegnata a baciarsi si legano ad un montaggio più frammentato che si concentra soprattutto sui dettagli dei due che si accarezzano, si cercano, si stringono. Tutto rigorosamente su sfondo rosa.
Bonus Video: Crookers – Voglio Solo Limonare
Per dovere di cronaca inseriamo anche la canzone che più di tutte in Italia ha contribuito alla divulgazione del termine stesso. Il video è una disgrazia di forma e contenuto in cui il povero Bassi Maestro ha l’ingrato compito di provare a salvare il salvabile, putroppo non riesce nell’impresa.