Irene Grandi – Finalmente io (Giorgio Testi)
Nei ritagli di tempo Curreri e Vasco hanno scritto questo pezzo per Irene Grandi, Finalmente io, che si inscrive in quel sottogenere di brani femminili per interpreti che compiono 50 anni. Nei ritagli di tempo Giorgio Testi dirige questo videoclip, girato metà in un Airbnb in centro molto elegante e pulito, l’altra metà nel bar hipster sempre in centro. Insomma, un videoclip sulla gentrificazione. Per festeggiare il compleanno la Grandi canta il pezzo circondata da ragazzi e ragazze che non hanno mai nemmeno preso in considerazione l’idea di andare ad un suo concerto.
Produzione Borotalco, full credits su YouTube
(Alessio Rosa)
Marco Masini – Il confronto (Gaetano Morbioli)
E dopo Giorgio Testi ecco un altro peso massimo della videomusica italiana: Gaetano Morbioli. Il confronto di Marco Masini è un pezzo sul fare i conti con sé stessi. Una sfida che Morbioli accetta mettendo in fila tutti i topoi migliori della sua poetica: il flashback dell’infanzia, gli effetti speciali a cazzo, il bianco e nero che fa subito poesia di provincia e la citazione inaudita (Karma Police!). Tutto a reggere un concept semplice e digeribile dallo spettatore medio (Masini che scappa da Masini, cioè dal confronto, capito?). Quintessenzialmente Morbioli, morbiolissimo. Adoro.
Produzione Run Multimedia, full credits su YouTube
(AR)
Rita Pavone – Niente (Resilienza 74) (Marco Zagarini)
Marco Zagarini è un regista navigato e qui riesce col minimo sforzo a raggiungere il massimo risultato. Rita Pavone riscopertasi rocker a 74 anni appare magicamente credibile in questo energico playback, circondata qua e là da luci al neon e fari controluce.
Produzione Overlock srl, full credits su YouTube
(AR)
Diodato – Fai rumore (Giorgio Testi)
Fai rumore è un pezzo d’amore molto sanremese, di quelli un po’ tipo valium. Giorgio Testi (sempre lui) ci vede un concept puramente visivo – Diodato e lei come piano e danza come luci calde e luci fredde – e ricamandoci su riesce a coprire in modo dignitoso i tre minuti e quaranta del brano. Di mestiere.
Produzione Pulse Film/Indiana Production, full credits su YouTube
(AR)