Dopo il primo appuntamento di questa rubrica dedicato ai migliori videoclip a tema gatti, è d’obbligo concentrarsi sulla controparte canina. Nonostante il mondo della videomusica non offra moltissimi titoli che ruotano attorno a questo tema, siamo riusciti a raccogliere quelli che consideriamo i migliori. Li trovate tutti di seguito in ordine sparso.
Lunedì prossimo: limoni!
OK Go – White Knuckles (Trish Sie)
Solita azzeccatissima coreografia degli OK Go che questa volta si servono di una dozzina di cani ammaestrati per un one shot video che ha richiesto ben 124 take per raggiungere il risultato finale. Lo stesso numero di views sono state necessarie al sottoscritto per accorgersi dell’intruso al minuto 2:51.
Snoop Dogg – Who Am I (What’s My Name)? (Fab 5 Freddy)
Impossibile non inserire in questa selezione il “cane” più famoso di tutta la scena hip hop mondiale. Qui in veste di Dobermann in fuga dal padre della fidanzata di turno. Pregevole il lavoro di CGI considerando che si tratta di una produzione del 1993.
Daft Punk – Da Funk (Spike Jonze)
Il duo francese affida al genio di Jonze il suo primo videoclip. Charles, gesso alla gamba e boombox alla mano, vaga per le strade di New York quando si imbatte nella sua vicina di casa d’infanzia. Una pietra miliare della videografia anni Novanta.
Prima di intristirvi per il finale è meglio se date uno sguardo a Fresh.
Goldfrapp – Number 1 (Dawn Shadforth)
Medici, infermieri e pazienti in veste di cani antropomorfi sono i protagonisti di una clinica di chirurgia estetica.
Mayer Hawthorne – Her Favorite Song (Marc Klasfeld)
Se state cercando il videoclip più sexy a tema canino potete smettere di farlo: eccolo! Il bassista è il mio nuovo musicista preferito al mondo.
Vitalic – Poney Part 1 (Pleix)
Ipnotico è l’unico aggettivo necessario per descrivere questo classico della French Touch.
Weezer – Undone (The Sweater Song) (Spike Jonze)
Solo un breve cameo canino per questo classico firmato Spike Jonze.
Julian Lynch – North Line (Richard Law)
Le note di North Line fanno da colonna sonora a un momento chiave della vita di ogni cane: la corsa in automobile con il finestrino abbassato.
Tokyo Police Club – Wait Up (Boots Of Danger) (Mike Juneau)
I Tokyo Police Club la buttano in caciara riempiendo una piscina di cani agitatissimi.