Questi amori di oggi non saranno una camera a gas, ma sicuramente neanche una passeggiata di piacere. Piuttosto un duello, di scherma magari, come suggeriva Vittorio Antonacci nella clip di Disneyland Paris (girato per Clavdio), oppure da romanzo di cappa e spada come nel promo di Conoscersi in una situazione di difficoltà.
In realtà, il videoclip diretto da Marco Pellegrino (anche autore del soggetto e del montaggio) per Giovanni Truppi e Niccolò Fabi, muove da un verso del brano – «Non ti preoccupare/Nelle cose scure come nelle cose chiare/Noi ci andremo insieme/Come due cavalieri» -, però si presta trasversalmente a più letture.
Da un lato le vicissitudini dell’amore appunto come un romanzo d’avventura, con le sue sfide e i suoi duelli, ma anche la coppia come una bolla, qualcosa che separa dal mondo esterno come due cavalieri che galoppano fra le auto. Il tutto poi si può riferire anche al duetto in questione, che vede protagonisti due cantautori sui generis, protagonisti di percorsi artistici lontani dai calcoli meramente commerciali della musica mainstream.
Credits
Prodotto da Overclock
Soggetto, regia e montaggio: Marco Pellegrino
Cavalieri: Marco Ferla e Adelio Savio
Cavalli: Antoniete🎠 e Compass🐎
Fotografia: Stefano Bella
Ronin operator: Marco Sbarra
1ST AC: Loris Galetta
Color Grading: Diego La Rosa
Costumi e scenografia: Dario Milanese
Producer/1ST AD: Gabriel Reyes
Gaffer: Andrea Di Girolamo
Elettricista: Adrian Dipalma
Backstage: Morena Brambilla
Consulenti equestri: Dario Milanese, Valentina Giusti, Marisa Sessolo, Eleonora Locatelli, Eugenia Besana, Rosario Ferla, Marco Ferla, Adelio Savio
Title lettering: Cristina Portolano
Ringraziamenti: Comune di Pandino, Giuseppe Ponti, Rosa e Fiorenzo