10 – FKA Twigs – Cellophane (Andrew Thomas Huang)
Già noto agli appassionati del videoclip per i suoi precedenti lavori con Bjork, Andrew Thomas Huang mette al servizio di FKA Twigs la sua dote visionaria. Il video si divide in due parti: nella prima assistiamo a una ipnotica performance di pole dance da parte di Twigs, che giunge poi in cima al palo per precipitare in un mondo sotterraneo nell’ultima parte del video.
9 – ASAP Rocky – Kids Turned Out Fine (Dexter Navy)
Asap Rocky e Dexter Navy giungono alla loro terza collaborazione con Kids Turned Out Fine. Il video è un tour de force di immagini che si susseguono incessanti una dietro l’altra, tra infinite location e protagonisti, dando vita ad un collage che è ormai caratteristica tipica dei lavori prodotti dai due.
8 – Barns Curtney – You and I (Pablo Maestres)
L’ossessione di Barns nei confronti di una ragazza che fu un tempo sua compagna di scuola si fa sempre più intesa in questo video diretto dal regista spagnolo Pablo Maestres. La ragazza, ormai attrice famosa, diventa una visione costante del mondo surreale in cui è imprigionato il povero cantante. Vincitore del miglior video pop agli UKMVA.
7 – Salvatore Ganacci – Horse (Vedran Rupic)
Non tutti gli eroi indossano un mantello. È il caso del producer di origine bosniaca Salvatore Ganacci, vendicatore solitario di alcuni animali maltrattati nel promo Horse. A bordo della sua auto a forma di mocassino, Salvatore giunge in soccorso delle creature vittime di violenza per restituire lo stesso trattamento ai loro aguzzini. Il video più divertente e strano dell’anno.
6 – Beardyman feat. Joe Rogan – 6am (Ian Pons Jewell)
Il comico Joe Rogan ripercorre la routine quotidiana del giornalista gonzo Hunter S. Thompson in questo promo dai risvolti grotteschi. La vera svolta arriva circa a metà del video quando il protagonista si trasforma in un un pinocchio in astinenza alla ricerca disperata di cocaina. Ian Pons Jewell si conferma un degno erede di Chris Cunningham.