15 – Benny Blanco & Juice WRLD – Graduation (Jake Schreier)
Nel genere cinematografico della rom-com americana non è raro imbattersi nel riassunto sulle vite future dei singoli personaggi che hanno fatto parte del film. Di solito accade poco prima dei titoli di coda, sul finale del film. Questa è l’idea alla base del video di Graduation: una serie di personaggi di cui non sappiamo niente, ma che a quanto pare hanno fatto parte di un film che precede il videoclip, si susseguono uno dietro l’altro mentre fanno la loro comparsa sullo schermo dei testi che ci spiegano che fine abbiano fatto. Tra loro anche Benny Blanco e Juice Wrld (prematuramente scomparso solo pochi giorni fa).
14 – Hot Chip – Hungry Child (Saman Kesh)
Hungry Child può essere considerato più un cortometraggio che un videoclip, dove al centro della vicenda troviamo una coppia apparentemente stabile, la cui routine quotidiana viene interrotta dalla musica del brano che si presenta improvvisamente nelle loro vite. La melodia li seguirà incessantemente ovunque andranno e li porterà ad interrogarsi sulla loro relazione.
13 – Elderbrook & Rudimental – Something About You (Luke Davies)
L’idea del video di Something about you è quella di esplorare il concetto di mascolinità da un punto di vista diverso rispetto al solito, mettendo al centro la fragilità dell’uomo. La coreografia messa in scena diventa quasi una confessione in questo videoclip diretto da Luke Davis, un lavoro che racconta più di quanto sembri ad un occhio poco attento.
12 – DJ Shadow feat. De La Soul – Rocket Fuel (Sam Pilling)
Sam Pilling, che aveva già diretto Nobody Speak nel 2016, torna dietro la macchina da presa per Dj Shadow con Rocket Fuel. Il promo mette in scena una delle teorie cospirazioniste più famose: il falso allunaggio. Neil Armstrong e Buzz Aldrin si contendono il primato sulla conquista della luna mentre uno scettico Stanley Kubrick osserva incuriosito le vicende impreviste che si snodano sul set. La terra piatta è il tocco finale che si aggiunge a uno già straordinario video.
11 – Tove Lo – Glad He’s Gone (Vania Heymann, Gal Muggia)
Tove Lo riceve una telefonata dalla sua amica che è appena stata lasciata. Da questo momento inizia una conversazione telefonica lunghissima che ci porterà ad esplorare i confini più estremi del globo. Esilarante video diretto dalla coppia Heymann e Muggia