Una precisazione: come ogni lista che si rispetti anche questa è frutto del gusto personale dell’autore, dunque ci saranno sempre dei “grandi assenti” agli occhi del lettore. Qualche nome: Lil Nas X, Rosalia e Billie Eilish hanno tutti prodotto dei buoni video quest’anno, ma non abbastanza da entrare nella top 20 secondo il sottoscritto. Ultima considerazione: il video di Woman, diretto da Spike Jonze per Karen O & Danger Mouse è stato considerato come “live videoclip”, appartenente dunque a una categoria a sé. Perché diciamocelo, se Spike dirige un video è piuttosto ovvio che sia tra i migliori dell’anno.
20 – Spencer Sutherland – Sweater (Seth Stern)
Spencer Sutherland dimentica il suo maglione a casa della sua ormai ex ragazza. Quando lei si ripresenta con quello stesso maglione nel bowling dove lui lavora le cose non si mettono bene. Il video diretto da Seth Stern è una rappresentazione tanto semplice quanto brillante dei piccoli drammi relazionali odierni. Un regista da tenere d’occhio.
19 – Max Cooper – Repetition (Kevin McGloughlin)
La ripetizione costante è il perno centrale attorno al quale si snoda il massiccio lavoro di editing e VFX di quest’opera che porta la firma di Kevin McGloughlin. Un’ipnotico e caleidoscopico video di quasi sei minuti nei quali la fanno da padrone il progresso dell’uomo e il suo impatto sulla terra, che ricorda il film sperimentale del 1982 Koyaanisqatsi.
18 – Mura Masa feat. Slowthai – Deal Wiw It (Yoni Lappin)
Yoni Lappin firma il lungo piano sequenza in slow motion di Deal Wiv It, con Slowthai che corre di fianco a un auto sulla quale scopriamo alla fine esserci Mura Masa. Con sonorità che ricordano certi Blur potrebbe anche diventare la Parklife del nuovo millennio…forse.
17 – Joywave – Obsession (Laura Gorun, Cooper Roussel and Dimitri Basil)
I titoli di testa sono i protagonisti di Obsession: il design di ogni typeface segue per stile le atmosfere di ogni singolo film immaginario proposto in questo video, tra generi di ogni tipo, dai wester al thriller passando per l’horror e i B-movie. Un lavoro che ha richiesto uno sforzo impressionante, tra decine di location e interpreti. Ovviamente non manca qualche cameo degli stessi Joywave.
16 – Active Child – All Eyes On You (Isaac Ravishankara)
Frammenti di tempo congelati catturano gli instanti di un trauma sconosciuto nell’ultimo video di Active Child, pseudonimo di Patrick James Grossi. La camera, con movimenti lunghi e fluidi, esplora lo spazio circostante di un parcheggio nel quale si consuma il dramma di una giovane coppia.