Scusa è il primo videoclip diretto da Maurizio Carucci, cantante e frontman degli Ex-Otago, aiutato per questa prima prova da Lorenzo Paul Santagada (già al lavoro su altre clip per diverse band liguri, ad esempio Pensione a 20 anni de L’ultimodeimieicani e su esperimenti più inusuali come E invece niente dei Tre Allegri Ragazzi Morti) e dal suo studio Egg Creative Stuff, che produce il tutto.
Nelle intenzioni di Carucci la clip è solo la prima puntata di una serie che uscirà nel corso dei prossimi mesi, tramite le quali vuole raccontare una semplice (e proprio per questo molto potente) storia d’amore. Nello specifico, per dirlo con parole del regista, questo primo episodio è riassumibile con la seguente sinossi «Una donna, un uomo, un treno, l’autunno e l’amore.».
Il risultato è un promo malinconico, fatto di stazioni e attese, di noia e lunghi attimi passati a fissare fuori dai finestrini di un treno regionale, osservando il mare sparire per dare spazio prima alla pianura padana e poi alla nebbia di una grigia Milano autunnale. Un viaggio perfettamente in linea con il testo della canzone.
Guest star d’eccezione i due attori Paolo Livolsi e Chiara Baschetti.