Il mondo visto da un oblò (di una lavatrice), è questa l’idea originale dello studio 148 Produzioni Audiovisive utilizzata nel nuovo video del progetto Le Cose Importanti, fondato dalla cantautrice Giada Sagnelli.
Dopo una breve introduzione ambientata in una lavanderia, la visuale del promo di Hey Macarena si sposta subito dentro il cestello di una lavatrice, in cui vengono inserite una serie di fotografie che, centrifuga dopo centrifuga, iniziano via via a disgregarsi, fino alla fine del ciclo di lavaggio quando ormai le vediamo ridotte ad una poltiglia.
Le fotografie (che ritraggono la scrittrice Carlotta Vagnoli, già protagonista della clip Bill Murray de I Giocattoli) erano state usate per promuovere il singolo in anteprima, sparse in giro per l’Italia insieme ad un QR code da scansionare: ogni foto rappresentava un ricordo, ed esattamente come molti ricordi se lasciati in balia della vita piano piano si confondono, si mischiano e sbiadiscono fino a non lasciare traccia. Esattamente come gli scatti all’interno della lavatrice.