Eccoci con il nostro consueto appuntamento dedicato a ricapitolare i migliori lavori italiani dell’ultimo mese. Fra ultime uscite e recuperi è stato davvero faticoso stare al passo, ma i dodici lavori che abbiamo messo insieme in questa playlist restituiscono uno spaccato abbastanza fedele del meglio della produzione videomusicale italiana.
Vi ritroviamo lavori pop molto diversi come l’iconic video di classe realizzato dal giovane Simone Bozzelli per Santa Manu, uscito invero ad ottobre (mese in cui c’eravamo persi anche l’ottimo Your Imaginary World, diretto dal duo KART per A Copy for Collapse, e che merita almeno di essere menzionato in questa sede) oppure lo spettacolare Flashback, diretto da Giulio Rosati (assieme ai fidati Shipmate) per il ritorno sulle scene di Ghali.
Sul piano narrativo, non fanno più notizia i Ground’s Orangese – Cercasi Amore per Galeffi -, mentre i Bendo realizzano uno dei loro lavori più divertenti con l’ultimo singolo di Fulminacci, Le ruote, i motori!, capace di mettere in ombra anche il pur bello Lento e violento che il collettivo milanese ha diretto per i Canova. Amori finiti, ma prolungati virtualmente animano invece due clip tematicamente molto simili come Carne & Pixel (EGG per i MasCara) e Bolle di sapone (il “solito” Jacopo Farina per Diamine).
Nella nostra playlist troviamo poi due lavori a basso budget che arrivano dalla Sicilia come Lontano, ritrovo famigliare sui generis con echi di Little Miss Sunshine e personaggi wesandersoniani, e Hai mai visto gli asini volare?, che vede come protagonista un ventenenne nei panni di un eterno bambino.
Ci hanno poi convinto il bianco e nero di Disneyland Paris, in cui Vittorio Antonacci restituisce le difficoltà di una relazione d’amore attraverso un duello di scherma, e il cowboy queer e post-tutto immaginato dagli Acquasintetica per Shadow of a Gun degli Inude. E spazio anche per l’animazione, con l’ultimo bellissimo lavoro di Emanuele Kabu: Sick’n’Tired è un collage vertiginoso e perfettamente calibrato sulle note degli Higher Peaks.
In conclusione, sottolineiamo lo splendore di Immensità, title track dell’ultimo album di Andrea Laszlo De Simone: un lavoro visionario, tanto spettacolare quanto commovente, diretto da Marco Pellegrino a partire da un’idea del cantautore torinese. Se dovessimo sceglierne uno fra tutti, questo sarebbe il nostro videoclip del cuore del mese di Novembre.
Tutti questi video sono stati aggiunti al nostro sondaggione di fine anno. Avete tempo fino a domenica 8 dicembre per votare!
PLAYLIST
Santa Manu – HIT (Simone Bozzelli)
Fulminacci – Le ruote, i motori! (Andrea Santaterra, Lorenzo Silvestri)
Galeffi – Cercasi Amore (Zavvo Nicolosi)
Clavdio – Disneyland Paris (Vittorio Antonacci)
Inude – Shadow of a Gun (Acquasintetica)
Ghali – Flashback (Giulio Rosati)
MasCara – Carne & Pixel (EGG)
Diamine – Bolle di sapone (Jacopo Farina)
Higher Peaks (feat. Band of Skulls) – (Emanuele Kabu)
Andrea Laszlo De Simone – Immensità (Marco Pellegrino)
Roberta De Gaetano – Lontano (Toti Poeta)
La stanza della nonna – Hai mai visto gli asini volare? (Morgan Maugeri, Gaetano Sciacca)