I Bon Iver non pubblicavano un video vero e proprio dal 2012. Lo fanno ora con una clip diretta da AG Rojas per il brano Naeem, dal loro ultimo album i,i e dopo la recente nomina a quattro Grammy Award.
Il promo si divide in due sequenze: nella prima, girata all’alba, un uomo trasporta il corpo privo di vita di un giovane davanti ad una misteriosa pietra sospesa a mezz’aria; nella seconda, la protagonista è una madre che, vedendo la pietra davanti a sé, si ferma in mezzo alla strada per ammirarla. Avvicinandosi alla pietra noncurante di un’automobilista che le urla dietro, comincia ad esplorare la strana roccia. Ne allarga una fessura e vi scopre un rigagnolo d’acqua con cui battezzerà il figlio.
Dalla religione al passaggio di testimone generazionale, fino al connubio tra femminile e natura (con la sua coda ambientalista), sono tanti i temi che si incrociano in questo enigmatico racconto. Racconto in cui ritroviamo anche diversi luoghi tipici della poetica rojasiana, protagonizzata dalle minoranze sociali e dove il realismo quasi documentaristico della messa in scena viene squarciato dagli effetti speciali che, come spesso accade, fungono da “grandi metafore”.