Dopo quasi tre anni di onorata professione è giunto il momento di mandare in soffitta il vecchio sito di Videoclip Italia e rinnovarlo completamente. Un rinnovo che parte dal nuovo logotipo, sempre ad opera del bravissimo Guido Dal Prà – suo era anche quel mitico bannerone rosso-verde che ha campeggiato in alto su questo sito fino a ieri –, e va fino all’organizzazione dei contenuti.
Si potrebbe dire che fino ad ora è stato tutto un esperimento, un tentativo di capire in che direzione andare con questo magazine. La nostra ricerca non è conclusa, ma le idee sono più chiare. Il nuovo sito non è solo ottimizzato per essere più veloce nel caricamento e più fresco e coerente nel design, ma presenta i contenuti in una gerarchia più strutturata, fornendo di fatto uno strumento in più ai fruitori.
Innanzitutto abbiamo introdotto la categoria “Imperdibili” per segnalare i nostri video preferiti freschi di uscita, che troverete in alto sotto la sezione principale, che rimane sempre dedicata agli articoli speciali (interviste, commenti approfondimenti, classifiche). Gli Imperdibili sono letteralmente i video da non perdere, quelli che ogni appassionato che si voglia definire tale deve assolutamente guardare.
Guido Dal Prà ha disegnato anche un badge da applicare sulla cover del video su Vimeo, come fosse una medaglia da appuntarsi con orgoglio. Mica pizza e fichi.
Subito sotto, nella colonna principale, troverete le altre scelte della redazione: magari non si tratta di capolavori, ma sono comunque il frutto di una selezione accurata e per diversi motivi meritano di essere visti e apprezzati dai nostri lettori.
La colonna secondaria a destra invece propone uno slider con le playlist mensili, dove racchiudiamo le migliori uscite mese per mese, le classifiche degli anni passati e infine le “submissions”: i video che ci vengono proposti da lettori e professionisti tramite l’apposito form.
Spesso questi video sono fatti a bassissimo budget o da persone alle prime armi e per questi motivi non hanno la qualità sufficiente per essere parte della selezione principale. Cionondimeno vi è possibile riscontrare dei motivi di interesse e riteniamo giusto gratificare chi vi ha lavorato, pubblicando il loro video sul nostro sito.
Da sempre l’obiettivo di Videoclip Italia è di offrire una guida, una sorta di mappa per orientarsi nel marasma delle uscite quotidiane, un baluardo contro l’oblio dello scroll facile: mettere un punto su un’opera, riconoscerne i meriti, darne valore. Con questo nuovo sito e con la nostra immagine rinnovata contiamo di riuscire a farlo meglio.
Il videoclip è materia bistrattata, il più delle volte anche giustamente. Eppure c’è chi ne riesce a fare un’arte: ci sono delle scintille qua e là.
In Italia, in particolare, la situazione è se possibile anche più deprimente. La sensazione è che le case discografiche vedano i promo come una seccatura, qualcosa da dover fare, ma senza una vera e propria strategia. Allo stesso modo molti musicisti lo vedono come una noia, come fosse una tassa da pagare sull’altare del marketing, anziché l’opportunità di espandere il loro immaginario. E se questo non bastasse, molti registi sono ignoranti, hanno una visione limitata del mezzo e delle sue potenzialità.
Vi è in sintesi tanto una mancanza di visione e di budget, quanto di cultura videomusicale, sia al livello delle etichette discografiche che delle case di produzione.
In questo panorama si stagliano delle eccezioni: la nostra missione è scovarle e segnalarvele. Un lavoro costante che continueremo a fare con ancora più convinzione a partire da oggi.
Collabora con noi • Sostienici