Dopo un trailer e un videoclip che ne anticipavano diverse scene, è uscito l’intero video-album dei The National. I Am Easy to Find è diretto da Mike Mills ed è interpretato da una straordinaria Alicia Vikander. Il corto – potremmo chiamarlo così – presenta diversi spezzoni dei brani del nuovo omonimo album della band di Cincinnati in maniera estremamente libera, uscendo da qualsiasi usuale canone promozionale.
Nell’opera, Vikander interpreta una donna attraverso tutte le fasi della sua vita, dai primi vagiti fino alla morte, passando per l’adolescenza, il matrimonio e la vecchiaia. L’attrice è messa in scena con un trucco limitato, trasmettendo la sua età attraverso i movimenti del corpo e il vestiario, in una prova che dire convincente è poco.
La scrittura sconta alcuni luoghi comuni, in parte frozati dal formato breve, ma descrive con eleganza e acume i cambiamenti della vita, soprattutto nel modo di sentire e percepire i sentimenti e gli altri. L’ottima amalgama con la musica e la succitata grande performance della protagonista rafforzano il pathos e veicolano un trasporto emotivo che non lascia indifferenti.