Il bullismo, l’isolamento sociale e più in generale le pressioni subite da due adolescenti durante gli anni del liceo vengono rielaborati da Sam Tudor – al tempo complice di quel dolore, se non addrittura carnefice – nel suo brano Joseph in the Bathroom. Sofferenze che vengono ricostruite da Lucas Hrubizna con un approccio surreale molto diretto, che ricorda certa fotografia concettuale.
«Il video del brano di Sam Tudor “Joseph in the Bathroom” è un ritorno a casa estremamente personale e morale per il cantautore. Nella canzone, ricorda con ritrovata chiarezza le tristi realtà sociali del suo liceo di provincia», afferma il regista che, per preparare il video, è andato assieme al cantante nella sua vecchia scuola, dove ha cercato fra gli attuali studenti gli attori per la clip.
Dalle lyrics e dal confronto con il cantautore è nata l’idea del videoclip: «ascoltando le sue parole», spiega Hrubizna, «ho iniziato a immaginare la scuola come un’incarnazione fisica della mente di Sam, dentro cui ci muoviamo attraverso come il suo flusso di coscienza».
Qui i due adolescenti sono senza volto, inermi e privi di vita: «non possono agire nel contesto dello spazio mentale di Sam». Quando, nella scena della palestra, i due sveleranno il proprio volto, sarà Sam a scappare, incapace di confrontarsi col suo passato. «Mentre corre, risuona il coro inquietante: “no reflection, no reflection”, che ci ricorda che la loro presenza peserà su Sam fino a quando egli, in appunto, non ci rifletterà su».
Joseph in the Bathroom è inoltre l’ultimo di una trilogia di videoclip che Hrubizna ha diretto per l’album Quotidian Dream di Tudor e che è composta da New Apartment e Truthful. Entrambi gli artisti sono orignali del nord della Columbia Brittanica, regione occidentale del Canada, ma vivono a Toronto.
Credits
Director, Editor, VFX Artist, Colourist: Lucas Hrubizna
Producer: Joaquin Cardoner
Cinematographer: Blake Davey
Production Designer: Charlie Hannah
Lucas Hrubizna Website / Lucas Hrubizna Vimeo
Questo è uno dei tanti video che ci vengono proposti ogni settimana. Invia il tuo tramite il nostro apposito form!