Questo sì che è un video di Miley Cyrus! Idee fortissime, anche troppo, e provocazioni che vanno dall’arguto al gratuito in un amen, tra un ammiccamento e l’altro. Diretto da We Are From LA, duo francese composto da Pierre Dupaquier e Clement Durou, Nothing Breaks Like an Heart comincia riprendendo il celebre inseguimento di OJ Simpson, messo in scena con la cantante al posto del noto ex giocatore di football.
In un crescendo parrosistico, la vediamo prima muoversi senza problemi all’interno del veicolo, entrare e uscire dagli edifici come nulla fosse, passando così da uno strip club affollato di preti ad un poligono di tiro dove delle bambine fanno pratica. Verso la fine si unirà alla cantante pure Mark Ronson, co-autore di questa strana ballata dance-country.
La clip dà per così dire un colpo al cerchio ed uno alla botte della società americana e il suo immaginario collettivo, mettendo alla berlina la liberalizzazione delle armi da fuoco, l’ipocrisia religiosa così come le proteste degli sportivi durante l’inno nazionale. Nel mentre, Miley Cyrus prosegue la sua fuga braccata dalla polizia: non finirà bene. O meglio finirà nella maniera più iconica possibile, quasi come un’installazione d’arte contemporanea: la pop star crocifissa ad un auto di lusso.