NON VIDEO
Ornella Vanoni, Bungaro, Pacifico – Imparare ad amarsi (Ernesto Anderle)
Le immagini che accompagnano il video di Ornella Vanoni sono uno slide show di illustrazioni di Ernesto Anderle con qualche accenno di animazione digitale utile a creare delle transizioni tra le varie immagini. Se vi piacciono o no le illustrazioni, è un altro discorso.
Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno (Francesca Pasquinucci, Davide Giannoni)
Il lyrics video di Max Gazzè è ottimo per godere del testo del brano, anche troppo: scrittone gigantesche e animate in maniera un po’ rigida. Ma non può rientrare nella categoria videoclip perché le animazioni che compongono il video hanno come unico scopo quello di ornare la lettura del testo senza disturbare e senza vivere di una loro vita.
Questo non vuol dire che un lyrics video non possa essere qualcosa di più di un karaoke, basti guardare esempi come “Look What You Made Me Do” di Taylor Swift o, per prendere un esempio italiano, “Tropical” di Paolo Conte, ma questo di Max Gazzè sì, è solo un karaoke carino. Magaaari tutti i Karaoke fossero così!
Luca Barbarossa – Passame er sale (Non firmato)
Realizzato da non si sa, nè youtube, nè vevo, nè la pagina di Barbarossa portano uno stralcio di nome di chi l’ha realizzato. Esattamente come il video di Gazzè quello di Barbarossa è un karaoke seguito da illustrazioni che se dico occhio vedo un occhio e se dico stella vedo una stella. Che te devo di’?
Enzo Avitabile, Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno (Andrea Labate)
Il video proposto da Avitabile e Servillo è una documentazione della fase di registrazione o una simulazione della stessa (chissà). Ci sono tanti music video in studio, ma sempre caratterizzati da un preciso stile di ripresa o scelte particolari che non permettono di definirlo una semplice documentazione, ma non è questo il caso. Nessuna critica a riguardo, semplicemente non contiene alcun elemento che ci permette di farlo rientrare nell’idea di “opera”