I migliori video dell’anno secondo Tommaso Ottomano
Tommaso Ottomano è un regista e compositore residente a Milano. Link: website.
Ho deciso di fare una lista di soli videoclip, senza divagare fra cinema/arte/moda ecc. E’ tutto in ordine sparso quindi non è una classifica. So che è una lista molto scarna, ma questi sono realmente i lavori che mi hanno entusiasmato di più quest’anno. Sicuramente mi sono dimenticato qualche altro video interessante, ma si vede che non mi ha colpito abbastanza
Elton John – Tiny Dancer (Max Weiland)
Elton John, brano del 1971, video del 2017, c’è poco altro da aggiungere.
The Moonlandingz ft Rebecca Lucy Talor – The Strangle of Anna (Dawn Shadforth) e The Moonlandingz – The Rabies Are Back (Annie Watson)
I Moonlandingz sono il progetto parallelo del cantante dei Fat White Family, una delle band più interessanti degli ultimi tempi secondo me. Questi due video che ho selezionato li rispecchiano al 100%, sono essenziali, marci e sporchi come loro. Per me sono un esempio, una sorta di “tutorial” su come si gira un video con pochi mezzi, un’idea fortissima e 0 budget.
Ariel Pink – Another Weekend (Grant Singer)
Ariel Pink con i video è una garanzia.
Young Fathers – Mr Martyr (Salomon Lighthelm)
Girato in pellicola 16mm, mi piace tantissimo il fatto che la musica sia solo un sottofondo lontano alle immagini, è così che dovrebbe essere un videoclip oggi.
The Lemon Twigs – I Wonna Prove to You (Nick Roney)
Se dovessi scegliere a chi girare un video direi sicuramente i Lemon Twigs. Sono una delle migliori band uscite quest’anno. Il video non mi fa impazzire in se per se, ma l’idea la trovo geniale, e loro due esteticamente sono spaziali.