The Gate è il primo singolo estratto da Utopia, il nuovo album della cantante islandese Bjork, che uscirà probabilmente in novembre. Il lavoro è strabiliante, anche per un’artista che da sempre ci ha abituati ad atmosfere surreali, ma questa volta il regista Andreaw Thomas Haung (non solo regista, ma anche visionario artista a tutto tondo) si è veramente superato.
Immaginate di tornare a casa, sta quasi albeggiando e avete appena concluso una notte piuttosto hardcore. Appoggiate la testa sul cuscino e iniziate a vedere strane e psichedeliche figure geometriche in movimento, volti a cui non sapete dare un nome. In questo video Bjork è nella vostra testa mentre scivolate in quel sonno tormentato, e sta tirando i fili che domani mattina vi faranno venire il mal di testa.
La canzone in realtà parla d’amore, definito dalla cantante stessa come spirituale e trascendentale, riprendendo il tema della ferita che già era stato il cardine dell’album precedente, Vulnicura. Tutto il singolo è una vera e propria avventura ambient, quasi una poesia moderna piacevolissima da ascoltare.
Una piccola curiosità: il vestito indossato dall’artista, creato da Gucci apposta per questo video, ha richiesto ben mille ore di lavorazione.