Residente – Guerra (Réne Perez Joglar)
Residente gira dei video politicamente impegnati e che sembrano venire da un universo ucronico in cui Seattle e Genova non sono mai esistite. Addirittura veste la kefiah. Le scene di guerre sono altamente spettacolori, con un abuso di slow-motion che ci fa un po’ storcere il naso. Non si fa in tempo a pensarlo che il video passa a riprese documentarie di un campo profughi, mentre il finale mette in s[embedcena una sorridentissima famiglia bianca da spot televisivo: contrasto un po’ telefonato, ma i videoclip si fanno (anche) così, dicendo le cose in modo estremamente chiaro.
Cones – Back in the Brain (Jonathan Rosen)
Viaggione del mese in questa animazione di Jonathan Rosen; video scritto assieme al fratello Michael con cui compone la band.
Waju – If U Wanna ft. Phantom Thrett (Dan Carr)
La mente di un rapper è così: divisa in due, va un po’ dove le pare. Idem per le braccia, che si allungano a dismisura come neanche a Michael Jordan in Space Jam. Davvero tante ottime trovate in questo video diretto da Dan Carr.
Hundred Waters – Fingers (Allie Avital)
Se c’è una cosa che riesce bene ad Allie Avital è disturbare. In questo video ha gioco fin troppo facile, ricoprendo la frontwoman della band Nicole Miglis di insetti.
Lemaitre ft. Maty Noyes – Higher (Austin M. Kearns)
Training video di ottima fattura, questo Higher diretto da Austin M. Kearns. Un allenatore irascibile dovrà preparare dal nulla una giovane ragazza per una competizione delle più improbabili. Questo genere di cose funzionano sempre!