Mentre voi eravate al mare a sorseggiare mojiti con troppo ghiaccio, la redazione di Videoclip Italia era alle prese con carichi di lavoro eccessivi, deadline terribili per consegnare la tesi di laurea e la necessità impellente di uno Spritz Campari fatto come si deve. Tutto ciò ci ha impedito di seguire come si deve la stretta attualità videomusicale. Sicchè, nonostante il tipico calo delle uscite musicali ad agosto, ci siamo persi per strada alcuni video che siamo certi gradirete. Non perdiamoci in chiacchiere e andiamo subito a vedere di che cosa si tratta.
Mastodon – Steambreather (Essy May, Stevie Gee)
I Mastodon hanno affidato la regia di Steambreather a Essy May e Stevie Gee che ci hanno regalato questa perla di follia: due metallari finiscono alla bizzarra presentazione di una setta che promuove una nuova forma di respiro. Metafora lapalissiana della cocaina, tra kitsch e trovate da film di serie B, Streambreather è già un cult.
DRAM feat. A$AP Rocky, Juicy J – Gilligan (Nadia Lee Cohen)
Altra roba trash, da cult immediato è Gilligan, brano firmato da DRAM, con i featuring di A$AP Rocky e Juicy J. I cartoni del sabato mattina, pensati per le famigliole borghesi degli anni ’70 vengono interrotti da un’edizione straordinaria del meteo. È Dram stesso ad informarci che pioveranno chiappe sculettanti, ma quella che sembra la trama del solito videoclip hip hop deteriore viene stravolta dalla carica grottesca che caratterizza l’immaginario di Nadia Lee Cohen.
Sparks – Edith Piaf (Said It Better Than Me) (Joseph Wallace)
Stop motion di alta qualità per gli Sparks. Edith Piaf (Said It Better Than Me) racconta la storia di due uomini alla ricerca di un coloratissimo uccello in un mondo dove predominano il grigio e il nero. Regia di Joseph Wallace.
Kasabian – III Ray (Dan Cadan)
Continua l’ottima annata videomusicale dei Kasabian: anche per III Ray è un sì. Il video diretto da Dan Cadan trae ispirazione dal recente ritrovamento del corpo del re inglese Riccardo III sotto un parcheggio di Leicester, città di origine della band. Una donna con tendenze wicca resuscita il reale e se lo porta a spasso per un pomeriggio romantico.
Logic – 1-800-273-8255 (Andy Hines)
Video cinematografico per 1-800-273-8255 di Logic. Il titolo del brano è il numero telefonico della Suicide Prevention Hotline, il centralino telefonico che si occupa di assistere le persone depresse, con pensieri suicidi. Il promo scritto e diretto da Andy Hines si avvale della partecipazione di un cast da film hollywoodiano, con in testa Don Cheadle (già ammirato in Kendrick Lamar – Humble che, per la cronaca, ha vinto tutto agli VMA solo qualche giorno fa). Spiccatamente narrativo, il video racconta la storia di un giovane adolescente afroamericano omosessuale e le sue difficoltà nel farsi accettare dalla famiglia e dai compagni di scuola.