Alright, oltre ad essere il nuovo video dei francesi Pony Pony Run Run, è anche uno dei primissimi video a 360° caricati su Vimeo. La piattaforma dedicata ai professionisti dell’audiovisivo ha infatti aperto da poco a questo nuovo formato, che vive al momento una fase di sperimentazione. Il regista Mackenzie Sheppard ha giocato sul formato installando la videocamera su un ombrello magico, che arriva dal cielo – un po’ come Mary Poppins, ma senza Mary Poppins.
«Quando siamo sotto un umbrello», ha spiegato Sheppard a Directors Notes, «ci sentiamo isolati ma anche protetti dallo sguardo degli altri. È la nostra bolla personale. Una mini realtà. Una sfera. Così ho pensato che sarebbe stato perfetto per un film a 360 gradi…un ombrello è a 360°, è sferico, è la nostra zona privata. Così ho deciso di prendere questo paradigma e roversciarlo. Che cosa succederebbe se un uomo inciampasse in un ombrello che lo trasporta FUORI dalla sua comfort zone, mettendolo in situazioni imbarazzanti?».
Per quanto concerne la tecnica, Sheppard riferisce di aver girato con una Ricoh Theta S. Nonostante la scarsa definizione, la camera aveva il vantaggio di «essere abbastanza piccola da poterla attaccare con lo scotch all’ombrello…et voilà, pronti a girare!».
«I video a 360 gradi sono un nuovo medium», conclude il regista, «ci sono moltissime possibilità, ma bisogna chiedersi se sia o meno necessario girare la propria idea in questo modo o no». Infatti, «fino ad ora tutti hanno detestato i video a 360° dove la band suona in circolo o ci sono delle ballerine vicino alla camera. È un modo piuttosto insignificante di usare questo medium. Pertanto l’idea di girare un video a 360° dove la macchina è effettivamente l’oggetto stesso del video mi sembrava interessante. Poi sono da sempre un fan della personificazione degli oggetti e delle soluzioni strampalate su come sistemare una camera. E quindi era un’idea perfetta per me!».