Il duo Thrilatera, ovvero Yuri Santurri e Davide Tofani, ha diretto Ulisse e Il sentiero dei nidi di ragno per LowLow. Il rapper romano, appena 20 anni, ha esordito con Sugar – la casa discografica di Caterina Caselli, equiparabile, in Italia, ad una major – e questi sono i primi due singoli che hanno anticipato l’album Redenzione, uscito oggi.
Ulisse ha superato, ad oggi, i 12 milioni di visualizzazioni – numeri importanti nel nostro paese -, mentre Il sentiero dei nidi di ragno (uscito 3 giorni fa) sfiora già il milione. Nella didascalia di quest’ultimo video viene inoltre rivelato che dietro il concept non c’è solo Thrilatera, ma anche Roberto Gentileschi, importante manager di Sugar.
Il sentiero dei nidi di ragno è il prequel di Ulisse. Già questa è un’operazione insolita per la stantia scena videomusicale italiana, ma c’è di più: oltre ad un look cinematografico, i Thrilatera riescono bene nella gestione del ritmo narrativo e nella coesione con la parte performance. Più in generale, non solo il brano si riflette nell’atmosfera del video – “compitino” cui si limita il music video medio -, ma viene servita una narrazione coerente e strutturata.
Bando agli entusiasmi, certo, anche perché alcuni cliché e certe scelte stilistiche possono giustamente far storcere il naso, ma una cosa del genere in Italia rappresenta un’eccezione ed è doveroso sottolinearlo.
Regia: TRILATHERA
Cast: Edoardo De Giosa, Gabriele Silvestrini, Ilaria Marcelli, Filippo Iori
Assistenti di produzione: Simone Rossi, Luca Fiorini, Alex Di Giulio
Make Up Artist: Mara Compagnone
Casting: Pietro De Silva
Fotografo di scena: Dante Chiappini